Primo Orientamento

...

Sintomi

Nell’80% dei casi i tumori neuroendocrini (NET) sono asintomatici, per cui il tumore (o più frequentemente le sue metastasi) può essere riscontrato accidentalmente in corso di accertamenti richiesti per scopi diversi. Nell’altro 20% dei casi i NET presentano sintomi correlati all’aumentata produzione di sostanze biologicamente attive. Tali sintomi possono essere molto vari in funzione del tipo di tumore, delle sostanze prodotte e della presenza di metastasi.

...

Diagnosi

La diagnosi richiede un approccio integrato che include le competenze di diverse figure professionali (Team multidisciplinare).

Oltre all’esame clinico, gli esami necessari per individuare un tumore neuroendocrino includono:

  • diagnostica di laboratorio;
  • diagnostica per immagini;
  • diagnostica medico-nucleare.
  • biopsia.

La diagnostica di laboratorio si effettua sul sangue e/o sulle urine e prevede la ricerca di sostanze prodotte dal tumore e/o altri marcatori specifici di malattia.

La diagnostica per immagini ha un ruolo di rilievo nella diagnosi, stadiazione e monitoraggio della neoplasia e della risposta al trattamento. Può essere di tipo radiologico o endoscopico. Le metodiche radiologiche di base sono Ecografia, Ecoendoscopia, TAC e Risonanza Magnetica.

La diagnostica medico-nucleare comprende la Scintigrafia per i recettori della somatostatina (SRS o Octreoscan®). Tale esame è caratterizzato da un elevato grado di accuratezza diagnostica, che permette di individuare in tutto il corpo la presenza di tumori NET con elevata espressione dei recettori per la somatostatina (SST). La SRS ha il vantaggio di poter identificare la sede primitiva nelle forme occulte o la presenza di metastasi a livello epatico o extra-addominale. Permette inoltre di selezionare i pazienti che possono beneficiare di un trattamento con analoghi della somatostatina. Sensibilità e accuratezza ancora superiori sono assicurate dalla Tomografia ad Emissione di Positroni (PET) con 68Gallio-DOTA-peptidi, metodica che in Italia è attualmente disponibile solo in un limitato numero di centri. Entrambe le metodiche presentano tuttavia un limite di risoluzione spaziale, che non permette di visualizzare lesioni inferiori al centimetro.

La biopsia svolge un ruolo cruciale nella diagnosi dei tumori neuroendocrini fornendo informazioni essenziali sulla natura e le caratteristiche del tumore. Le principali informazioni che si ottengono dalla biopsia sono:

  • Conferma della Diagnosi: con la biopsia si esegue l'analisi istologica delle cellule tumorali, evidenziando la presenza di caratteristiche neuroendocrine specifiche del tumore in esame.
  • Classificazione e Grading: la biopsia consente di determinare la tipologia del tumore in termini di ben differenziato o scarsamente differenziato e il relativo grado grado di differenziazione. Il grading si basa sull'indice mitotico e sul Ki-67, un marker di proliferazione cellulare.
  • Identificazione dei Marcatori: L'analisi immunoistochimica della biopsia permette di identificare i marcatori specifici, come cromogranina A, sinaptofisina e altri necessari per la caratterizzare il tumore.

Utilità Clinica della Biopsia. Per mezzo del referto della biopsia è possibile pianificare il trattamento del paziente, ipotizzare una prognosi e, a seguito di successivi controlli, monitorare l’evoluzione del tumore. Rischi e Complicanze, come qualsiasi procedura invasiva, la biopsia comporta rischi e potenziali complicanze, come sanguinamento, infezioni o lesioni agli organi vicini. Tuttavia, queste complicanze sono generalmente rare e gestibili.

...

Terapia

Le strategie terapeutiche attualmente disponibili per i NET, considerate sempre all’interno di un approccio integrato e multidisciplinare, possono assicurare al paziente una buona sopravvivenza e qualità di vita. Oltre alla lenta evoluzione spontanea di molti NET, infatti, la prognosi dipende anche dalla risposta ai trattamenti.

L’obiettivo del trattamento è quello di migliorare i sintomi ad essi associati, e di controllare la crescita tumorale, al fine di migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti. Attualmente le opzioni terapeutiche per i NET comprendono:

Terapia chirurgica

La terapia chirurgica costituisce il trattamento d’elezione, particolarmente efficace quando radicale nei confronti del tumore primitivo ed eventualmente anche delle metastasi associate. Si parla di resezione quando si ha la rimozione chirurgica di un organo e anche di altre strutture contigue; enucleazione in caso di interventi meno invasivi, che implicano la rimozione del tumore salvaguardando, almeno in parte, l’organo interessato; de-bulking quando si ha la rimozione di più del 90% della massa tumorale. Per ablazione si intende invece la distruzione di una parte di organo, di un tessuto, o della sua funzione.

Terapia medica

  • Analoghi della somatostatina (SSA): octreotide e lanreotide, sono i farmaci maggiormente utilizzati per il trattamento medico dei pazienti con NET ben differenziati che esprimono i recettori per la SST. Questi farmaci sono efficaci non solo per il controllo dei sintomi nelle forme di NET funzionanti, ma anche per il controllo della crescita tumorale a lungo termine. Il razionale per l’uso clinico di questi farmaci si basa sulla significativa presenza di recettori per la SST, valutabile mediante Octreoscan o PET con Gallio. Grazie alle formulazioni a lento rilascio, gli SSA possono essere somministrati una volta al mese per via intramuscolare o intradermica profonda, permettendo una migliore gestione clinica del paziente.
  • Radioterapia recettoriale (PRRT, Peptide Receptor Radionuclide Therapy): approvata da AIFA nel 2019, è una tecnica innovativa che sfrutta il legame degli analoghi della somatostatina coniugati a radioisotopi, in grado di legarsi ai recettori per la SST espressi dal tumore, in modo tale da concentrare, in modo selettivo, la radiotossicità all’interno delle cellule neoplastiche. Anche in questo caso è fondamentale, per la riuscita del trattamento, che il tumore esprima i recettori per la SST.
  • Chemioterapia viene utilizzata prevalentemente nei pazienti con NET polmonari o gastrointestinali metastatici ad elevato indice di proliferazione o con caratteristiche di aggressività. Si possono utilizzare diversi farmaci, in monoterapia o in associazione (capecitabina, temozolamide, doxorubicina, 5fluorouracile, oxaliplatino, dacarbazina, cisplatino, etoposide, carboplatino).
  • Recentemente è stata reintrodotta nella terapia dei NET la streptozotocina, un antibiotico antineoplastico, che viene attualmente proposta nel trattamento dei tumori neuroendocrini, in particolare per i tumori pancreatici neuroendocrini (pNET). La streptozotocina è un agente alchilante che danneggia il DNA delle cellule tumorali del pancreas. Possiede un’azione citostatica, il che significa che impedisce lo sviluppo delle cellule tumorali causandone la morte. È particolarmente efficace contro le cellule del pancreas a causa della sua elevata selettività per le cellule β-pancreatiche, che la assorbono rapidamente. E’ particolarmente indicata per i pNET avanzati o con metastasi. La dose da somministrare è calcolata in base alla superficie corporea del paziente (m2). Può essere somministrata per via endovenosa secondo due regimi di somministrazione ogni sei settimane oppure ogni tre settimane. La streptozotocina è spesso utilizzata in combinazione con altri farmaci chemioterapici per migliorare l'efficacia del trattamento. I regimi più comuni includono: Streptozotocina e 5-Fluorouracile (5-FU) oppure Streptozotocina e Doxorubicina. La streptozotocina è un farmaco chemioterapico efficace per il trattamento dei tumori pancreatici neuroendocrini, particolarmente in combinazione con altri agenti come il 5-FU o la doxorubicina. Sebbene sia associata a effetti collaterali significativi, il suo utilizzo rimane fondamentale nella gestione dei pNET avanzati o metastatici. La continua ricerca e l'innovazione terapeutica promettono di migliorare ulteriormente le opzioni di trattamento per i pazienti con NET pancreatico.
  • Farmaci a bersaglio molecolare (target therapy): everolimus e sunitinib, sono farmaci che si sono dimostrati capaci di migliorare la sopravvivenza nei pazienti con NET di origine pancreatica. Queste molecole costituiscono la nuova frontiera della lotta contro i NET, in quanto vanno ad agire direttamente a livello di specifici bersagli cellulari. In particolare, nel caso di everolimus, viene colpita la proteina mTOR, che gioca un ruolo centrale nella regolazione dei principali meccanismi che portano alla formazione del tumore: l’angiogenesi, la proliferazione, la crescita e il metabolismo cellulare. Sunitinib agisce invece bloccando vari recettori, chiamati recettori tirosin-chinasici, presenti sulla cellula tumorale, che regolano processi quali la crescita della cellula e agiscono sul processo di angiogenesi.

Opuscoli

Alcune brochure esplicative utile al paziente

Diritti, tutele e agevolazioni
per il paziente oncologico

leggi di più

Con il paziente per il paziente

leggi di più

Tumori Neuroendocrini: l'importanza di una corretta alimentazione

leggi di più

Con il paziente per il paziente

leggi di più

Linee guida AIOM

leggi di più

Locandina Stampabile A3

leggi di più

Promemoria Stampabile 5x1000

leggi di più

Centri di Collaborazione

L'elenco dei centri è indicativo ma non esaustivo

Campania

Istituto Naz.Tumori, IRCCS – Fondazione “G.Pascale”

Via M. Semmola
Napoli

Prof. Salvatore Tafuto

centroenets@istitutotumori.na.it
s.tafuto@istitutotumori.na.it
081-5913680
081-5903 578
www.newportal.istitutotumori.na.it

AOSP Federico II

Via Sergio Pasini, 5
Napoli

Prof.ssa Annamaria Colao,
Dott.ssa Roberta Modica

ambulatorionet.napoli@gmail.com
081-7462135
www.policlinico.unina.it

Emilia Romagna

IRCCS Az.Osp.-Univ. Policlinico Sant'Orsola-Malpighi

Via Massarenti, 9
Bologna

Prof. Campana Davide

davide.campana@unibo.it
051 - 2143067
www.aosp.bo.it

Az.Ospedaliero-Universitaria Arcispedale Sant'Anna

Via Aldo Moro, 8
Cona - Ferrara

Prof.ssa Maria Chiara Zatelli,
Prof.ssa Maria Rosaria Ambrosio,
Dott. Mirco Bartolomei

uoendosegr@ospfe.it
mbrmrs@unife.it
m.bartolomei@ospfe.it
medicina.nucleare@ospfe.it
0523-236387
www.ospfe.it

"IRST- Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori ""Dino Amadori"""

Via Piero Maroncelli, 40
Meldola (FC)

Dott.ssa Nicoletta Ranallo,
Dott.ssa Laura Ridolfi,
Dott. Stefano Severi,
Dott.ssa Maddalena Sansovini,
Dott.ssa Federica Matteucci

infermiere.tr.me@irst.emr.it
medicina.radiometabolica@irst.emr.it
0543-739938
0543-739100
www.irst.emr.it

AOU Policlinico di Modena

Via del Pozzo, 71
Modena

Dott. Gabriele Luppi,
Dott. Fabio Gelsomino

comsegreteria@aou.mo.it
luppi.gabriele@aou.mo.it
fabio.gelsomino@aou.mo.it
059-4225646
www.aou.mo.it/home.html
www.aou.mo.it/oncologia1

Ospedale S.Maria Nuova, AUSL IRCCS di Reggio Emilia

Via Risorgimento, 80
Reggio Emilia

Dott. Annibale Versari,
Dott.ssa Angelina Filice

annibale.versari@ausl.re.it
angelina.filice@ausl.re.it
0522-296313
0522-296284
www.ausl.re.it

Friuli-Venezia Giulia

AZ.SANITARIA UNIV. FRIULI CENTRALE

Via Pozzuolo, 30
Udine

Dott. Fabio Vescini

endocrinologia@asufc.sanita.fvg.it
0432-552540
www.asufc.sanita.fvg.it

Lazio

ASL Latina - Ospedale Santa Maria Goretti

Via Canova
Latina

Dott. Enzo Veltri

oncologiagoretti@ausl.latina.it
0773-6553843
www.ausl.latina.it/gs-serviziospedalieri/gs-presidionord

Azienda ospedaliera Universitaria S.Andrea

Via di Grottarossa, 1035-39
Roma

Prof. Francesco Panzuto,
Dott.ssa Maria Rinzivillo

netroma@ospedalesantandrea.it
06-33775289
06-33775290
www.ospedalesantandrea.it

IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena - IFO

Via Elio Chianesi, 53
Roma

Prof.ssa Maria Luisa Appetecchia,
Dott.ssa Rosa Sciuto

endocrinologia@ifo.gov.it
marialuisa.appetecchia@ifo.gov.it
sciuto@ifo.it
06-52665338 endo.
06 - 52666026
www.ifo.it

Lombardia

ASST Spedali Civili di Brescia

P.le Spedali Civili n.1
Brescia

Dott. Vito Amoroso,
Prof. Alfredo Berruti

oncologia@asst-spedalicivili.it
030 - 3995260
www.asst-spedalicivili.it

Fondazione IRCCS Istituto Tumori Milano

Via G. Venezian, 1
Milano

Prof. Vincenzo Mazzaferro,
Dott.ssa Jorgelina Coppa,
Prof. Filippo De Braud,
Dott.ssa Sara Pusceddu,
Dott. Ettore Seregni

neuroendocrini@istitutotumori.mi.it
segreteria.oncologiamedica@istitutotumori.mi.it
02-23902200
02-23903066
www.istitutotumori.mi.it

IRCCS Ospedale San Raffaele

Via Olgettina, 60
Milano

Prof. Massimo Falconi,
Prof. Stefano Partelli,
Prof. Stefano Cascinu

partelli.stefano@hsr.it
02-26436591
www.hsr.it

IRCCS Humanitas Research Hospital

Via Manzoni, 56 - Rozzano
Milano

Prof. Andrea Lania,
Prof. Alessandro Zerbi,
Prof.ssa Alexia Bertuzzi,
Dott.ssa Alice Laffi

info@humanitas.it
02 82241 centralino
02 8224 6280 cancer center
https://www.humanitas.it/malattie/tumori-neuroendocrini

I.E.O. Istituto Europeo di Oncologia

Via Ripamonti, 435
Milano

Prof. Nicola Fazio,
Dott.ssa Francesca Spada,
Dott.ssa Maria Chiara Grana

divisione.gastrointestinale@ieo.it
nicola.fazio@ieo.it
francesca.spada@ieo.it
chiara.grana@ieo.it
02-94379258
02-57489.044
www.ieo.it/it/PER-I-PAZIENTI/Cure/Tumori-neuroendocrini

POLICLINICO MONZA

Via Carlo Amati, 11
Monza

Prof. Emilio Bajetta,
Dott. Domenico De Toma

emilio.bajetta@policlinicodimonza.it
039-28101 centralino
039-2810664
www.policlinicodimonza.it/oncologia-medica

Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori

Via Pergolesi, 33
Monza

Dott.ssa Sara Massironi,
Prof. Pietro Invernizzi

gastroenterologia@asst-monza.it
s.massironi@asst.monza.it
039 233-30753609
www.asst-monza.it/gastroenterologia

Marche

A. O. UNIV. Ospedali Riuniti
Presidio Umberto I

Via Conca, 71 - Torrette
Ancona

Prof.ssa Rossana Berardi

rossana.berardi@ospedaliriuniti.marche.it
071-5964169
www.ospedaliriuniti.marche.it

Piemonte

Az.Ospedaliera Universitaria "San Luigi Gonzaga"

Via Regione Gonzole, 10
Orbassano (TO)

Dott.ssa Maria Pia Brizzi,
Prof. Marco Volante

c.damiano@sanluigi.piemonte.it
brizzi.mariapia@gmail.com
011-9026234 C Inferm.
011 - 9026526 Dr Brizzi
www.sanluigi.piemonte.it/web/it/struttura-sanitaria/oncologia-medica

Città della Salute e Scienza

Via Corso Bramante, 88
Torino

Prof.ssa Emanuela Arvat

emanuela.arvat@unito.it
011-6336611 Segreteria
www.cittadellasalute.to.it

Puglia

Az. Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico

piazza Giulio Cesare, 11
Bari

Prof. Mauro Cives

segreteria.oncologia@uniba.it
080-5592859
www.uniba.it

Sicilia

Humanitas - Istituto Clinico Catanese

Contrada Cubba, 11
Catania

Dott. Carlo Carnaghi

carlo.carnaghi@ccocatania.com
095-7339000
www.humanitascatania.it

Istituto Oncologico del Mediterraneo

Via Pennizzaro, 7
Catania

Dott. Dario Giuffrida

dario.giuffrida@grupposamed.com
095-7895000
www.grupposamed.com

A.O.U. Policlinico San Martino

Via Consolare Valeria, 1
Messina

Prof. Sergio Baldari

medicinanucleare@unime.it
medicina.nucleare@polime.it
090-2212842
www.polime.it

Policlinico Universitario "Giaccone"

Via del Vespro, 129
Palermo

Prof. Giuseppe Badalamenti

giuseppe.badalamenti@unipa.it
091-6554412
www.policlinico.pa.it

Toscana

Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi

Largo Giovanni A. Brambilla, 3
Firenze

Prof. Antonuzzo Lorenzo

lorenzo.antonuzzo@unifi.it
055-7949185
www.careggi.it

Trentino Alto Adige

Ospedale Santa Chiara Trento

Largo Medaglie d'Oro, 9
Trento

Dott.ssa Elettra Merola,
Dott. Stefano Marcucci

gastrosch@apss.tn.it
0461-903954 endo.
0461-903239 chirurgia
www.apss.tn.it

Veneto

IRCCS SACRO CUORE DON CALABRIA

Via Don A.Sempreboni
NEGRAR (VR)

Dott.ssa Letizia Boninsegna,
Dott.ssa Paola Agnese Cassandrini

letizia.boninsegna@sacrocuore.it
paola.cassandrini@sacrocuore.it
segr.oncologia@sacrocuore.it
045-6013472 segreteria oncologia
www.sacrocuore.it

IRCCS A.O.U. Ospedale Universitario Padova IOV

Via Gattamelata, 64
Padova

Dott.ssa Francesca Bergamo
Dott. Eugenio De Carlo

francesca.bergamo@iov.veneto.it
eugenio.decarlo@aopd.veneto.it
049-8215953
049-8218745
www.ioveneto.it/pathology/tumori-neuroendocrini

Az. Osp.Univ.Integrata Verona Ospedale Borgo Roma

P.le Ludovico Antonio Scuro, 10
Verona

Prof. Aldo Scarpa
Dott.ssa Sara Cingarlini

aldo.scarpa@univr.it
sara.cingarlini@aovr.veneto.it
045-8128502 segr. oncologia
www.aovr.veneto.it

Centri per la terapia PRRT (radiometabolica)

L'elenco dei centri è indicativo ma non esaustivo

Basilicata

Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) CROB

Rionero in Vulture (PZ)

Dott. Giovanni Storto

medicina.nucleare@crob.it
0972-726334 Segreteria
0972-726399 Coordinatore
www.crob.it/dipartimenti/dipartimento-dei-servizi/medicina-nucleare/

Calabria

Azienda Ospedaliera SS Annunziata (P.O. Mariano Santo)

Cosenza

Dott. Antonio Bagnato

medicina.nucleare@aocs.it
0984-681740
www.aocosenza.it

Campania

Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale

Napoli

Dr. Secondo Lastoria

s.pastoria@istitutotumori.na.it
s.lastoria@istitutotumori.na.it
081-5903499
www.newportal.istitutotumori.na.it

AOU FEDERICO II

Napoli

Prof. Alberto Cuocolo

medicina.ncleare@ausl.latina.it
081-7462044
www.policlinico.unina.it

Emilia Romagna

Ospedale S.Maria Nuova, AUSL IRCCS di Reggio Emilia

Reggio Emilia

Dott. Annibale Versari,
Dott.ssa Angelina Filice

annibale.versari@ausl.re.it
angelina.filice@ausl.re.it
0522-296313
www.ausl.re.it

IRCCS Az.Osp.-Univ. Policlinico Sant'Orsola-Malpighi

Bologna

Prof.Stefano Fanti

mednuc@aosp.bo.it
051-2143957
051-2143175
www.aosp.bo.it/contenent/medicina-nucleare-fanti

Az.Ospedaliero-Universitaria Arcispedale Sant'Anna

Ferrara

Dott. Mirco Bartolomei

medicina.nucleare@ospfe.it
m.bartolomei@ospfe.it
0532-236387
www.ospfe.it/

IRST- Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori

Meldola (FC

Dott. Stefano Severi,
Dott.ssa Maddalena Sansovini,
Direttore Dott.ssa Federica Matteucci

medicina.radiometabolica@irst.emr.it
0543-739939
www.irst.emr.it

Lazio

Azienda ospedaliera Universitaria S.Andrea

Roma

Prof. Alberto Signore

06-33776010
www.ospedalesantandrea.it

IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena - IFO

Roma

Dott.ssa Rosa Sciuto

rosa.sciuto@ifo.gov.it
06-52663001
06.5266.6279 Prenotazioni
www.ifo.it

Fond.Policlinico Univ. Agostino Gemelli IRCCS

Roma

Prof. Alessandro Giordano

06-30157080
06-30154375 Prenotazioni
www.policlinicogemelli.it

Ospedale Santa Maria Goretti

Latina

Dr. Oreste Bagni

medicina.ncleare@ausl.latina.it
077-36553889
0773-6551 Centralino
www.ausl.latina.it

Liguria

Ente Ospedaliero "Ospedali Galliera"

Genova

Dott. Arnoldo Piccardo

arnoldo.piccardo@galliera.it
010-5634531
010-65634541
www.galliera.it

ASL Liguria 5 Ospedale Civile Sant'Andrea

La Spezia

Prof. Andrea Ciarmiello

mnuc@asl5.liguria.it
0187-533236
www.asl5.liguria.it

Lombardia

Fondazione IRCCS Istituto Tumori Milano

Milano

Dott. Ettore Seregni,
Dott. Marco Maccauro

ettore.seregni@istitutotumori.mi.it
02-23902220
https://www.istitutotumori.mi.it/

IRCCS Humanitas Research Hospital

Milano

Dott. Marcello Rodari

medicina.nucleare@humanitas.it
02-82241
www.humanitas.it

IRCCS IEO Istituto Europeo di Oncologia

Milano

Dott.ssa Chiara Maria Grana

segreteria.medicinanucleare@ieo.it
chiara.grana@ieo.it
02-57489044
www.ieo.it

ASST Spedali Civili di Brescia

Brescia

Prof. Francesco Bartagna

info.medicina.nucleare@asst-spedalicivili.it
francesco.bertagna@asst.spedalicivili.it
030-3995742
030-3995461
www.asst-spedalicivili.it

Marche

ASUR Marche AV3, Ospedale di Macerata

Macerata

Dr.ssa Francesca Capoccetti

zt9medicina.nucleare@sanita.marche.it
0733-2572941 Radiometabolica
0733-2572467 Medicina Nucleare
www.serviziweb.asur.marche.it/GASASUR/gas.php

Piemonte

Az. Osp. Ordine Mauriziano - Ospedale Umberto I di Torino

Torino

Dott. Riccardo Emanuele Pellerito

mednucl@mauriziano.it
011 - 5082917
www.mauriziano.it

A.O. Alessandria - Presidio Civile "Santi Antonio e Biagio"

Alessandria

Dott. Alfredo Muni

medicinanucleare@ospedale.al.it
amuni@ospedale.al.it
0121-206911
0131-206338 Medicina Nucleare
www.ospedale.al.it/it

Puglia

ASL . BAT Ospedale "Mons. Dimiccoli"

Barletta

Dott.ssa Daniela Zizza, Dott.ssa Marilla Altieri, Direttore Dott. Pasquale Di Fazio

medicina.nucleare@asl.bat.it
088-3577795
0883 577.510-160-585
www.sanita.puglia.it

ASL Taranto- Ospedale "G.B. Moscati"

Taranto

Dott. Filippo Lauriero

poc.medicinanucleare@asl.taranto.it
filippo.lauriero@asl.taranto.it
099-4585121
www.sanita.puglia.it

Sardegna

Ospedale Oncologico A. Businco - A.O. Brotzu

Cagliari

Dott. Michele Boero

segreteria.brotzu@alliancemedical.it
michele.boero@aob.it
070-539234
070-539223 Diagnostica
070-52962042 Terapia
https://www.aobrotzu.it/

Sicilia

A.O.U. Policlinico San Martino

Messina

Prof. Sergio Baldari

medicinanucleare@unime.it
medicina.nucleare@polime.it
090-2212842
090-2212844
www.polime.it

Toscana

Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana

Pisa

Direttore Prof. Duccio Volterrani, Dott. Giuseppe Boni

duccio.volterrani@med.unipi.it
050 -992015
050-992111 Centralino
www.ao-pisa.toscana.it

Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi

Firenze

Direttore Prof. Roberto Sciagrà, Dott.ssa Maria Teresa Rosaria De Cristofano

mednucapp@aou-careggi.toscana.it
auoc@aou-careggi.toscana.it
055-7949438 Medicina Nucleare
055-794111 Centralino
www.aou-careggi.toscana.it

Umbria

AO di Perugia - Ospedale Santa Maria della Misericordia

Perugia

Dott. Massimo Dottorini

dip.onc@sacrocuore.it
075-5783963
075-5783597
www.ospedale.perugia.it/strutture/medicina-nucleare

Veneto

IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

NEGRAR (VR)

Dott. Matteo Salgarello

segreteria.medicinanucleare@sacrocuore.it
045-6013575
www.sacrocuore.it

IRCCS A.O.U. Ospedale Universitario Padova IOV

Padova

Dott. Michele Gregianin

medicina.nucleare@iov.veneto.it
medicinanucleare.cfv@iov.veneto.it
049-8212946
049-8211729 Segreteria
www.ioveneto.it