Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) trovi il riquadro per la “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.
Firma e inserisci il codice fiscale di NET ITALY 91346540379 nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc”.
SCOPRI DI PIÙpresso BPER Banca Filiale di Cavezzo (Mo)
IT 27 O 05387 66720 000003007258
NET ITALY ETS è un ENTE DEL TERZO SETTORE; pertanto, le donazioni in nostro favore consentono benefici fiscali alle persone fisiche ed alle imprese.
Se sei una persona fisica soggetta ad IRPEF puoi:
Detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo di 30.000 euro (art. 83, c 1, D Lgs. 117)
o, in alternativa
Dedurre dal tuo reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (Articolo 83, c 2, D Lgs 117/17). Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può esser computata in aumento delle deduzioni dei periodi di imposta successivi, non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare
Se sei una società o ente soggetto ad IRES puoi:
Dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (Articolo 83, c 2, D Lgs 117/17). Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può esser computata in aumento delle deduzioni dei periodi di imposta successivi, non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.
Per ottenere la detraibilità o la deducibilità le donazioni devono essere versati dal donatore esclusivamente attraverso il sistema bancario o postale, allegando alla propria dichiarazione dei redditi il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria del bonifico, estratto conto, vaglia postale, copia assegno non trasferibile).
NB: Non è ammessa la detraibilità e la deducibilità per le donazioni effettuate in contanti.
Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.
Quindi NON COSTA nulla!!
Sono due azioni distinte e non alternative tra loro. La devoluzione dell’8×1000 è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare il 5×1000.
Basterà firmare nel riquadro dedicato “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”, specificando il codice fiscale NET Italy 91346540379 nello spazio sotto la firma.
Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita a NET Italy, ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
No. Il 5×1000 non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge per le offerte benevole (T.U.I.R.).
NET Italy utilizza il 5×1000 per l’informazione ed il sostegno per i pazienti con tumori neuroendocrini, famiglia di tumori rari e poco conosciuti. Ancora oggi pazienti hanno la diagnosi 3 anni dopo la comparsa dei primi sintomi, questo ritardo in alcuni casi è fatale e non consente una adeguata cura alla malattia.